Loading
Università di Siena :
Complesso San Niccolò Via Roma 56 – 53100 Siena

cultura dell'accoglienza

“Spedale Senza Frontiere” è un progetto che si fonda sul principio dello storytelling transmediale, ossia l’utilizzo di più piattaforme online e offline per offrire un’esperienza immersiva all’utente. Il progetto è stato realizzato da alcuni studenti della XIV edizione del Master in Comunicazione d’Impresa Unisi e il supporto dei tutor del Master, all’interno del laboratorio congiunto Questit Lab promosso dall’azienda di intelligenza artificiale Quest-IT.

Storytelling

4 Storie

Attraverso la narrazione di quattro storie immaginarie ma profondamente radicate nel reale, il visitatore si trova di fronte a quattro realtà diverse in cui in cui opera MSF: la Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Bangladesh e la striscia di Gaza.
In un percorso transmediale fatto di suoni, immagini e parole, la mostra crea una esperienza immersiva che lo pone di fronte a quattro ferite aperte del nostro presente. Narrazione e realtà si congiungono per dare voce a chi non ce l’ha, e innanzitutto ai bambini.

Progetto

Il progetto ruota attorno ai concetti di cura e accoglienza, entrambi concretizzati dall’operato di Medici Senza Frontiere e dalla ex-funzione ospedaliera del Museo del Santa Maria della Scala, le cui mura proteggevano infermi e orfani. Sarà proprio il Museo Santa Maria della scala ad ospitare la mostra “Spedale Senza Frontiere”, uno degli snodi centrali dell’intero progetto transmediale.

Team

Il progetto è stato realizzato da alcuni partecipanti del Master in Comunicazione d’Impresa e da altri studenti del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, in collaborazione con i tutor e i referenti dei vari partner.
MARTINA-BANDIERI
Martina Bandieri

CONTENT CREATOR
WEB DESIGNER & CHATBOT

ALESSANDRA-BERTELLI
Alessandra Bertelli

CONTENT CREATOR
WEB DESIGNER

TOMMASO-CAPRESI
Tommaso Capresi

SVILUPPO TECNOLOGIE DI FRUIZIONE

EVA-DI-BENEDETTO
Eva Di Benedetto

CONTENT EDITOR

FAUSTA-COSCI
Fausta Cosci

STORYTELLER

FABIOLA-DITTA
Fabiola Ditta

GRAPHIC DESIGNER MOSTRA
WEB DESIGNER

CASSANDRA- GHERARDI
Cassandra Gherardi

CONTENT EDITOR & CHATBOT

Francesca-Micheli
Francesca Micheli

CONTENT EDITOR

JACOPO-MINARDO
Jacopo Minardo

STORYTELLER
CONTENT CREATOR & ALLESTIMENTO MOSTRA

MARTA-MOSCHINI
Marta Moschini

STORYTELLER

CLAUDIA-NIARNI
Claudia Niarni

VIDEO EDITOR

ALBERTO-ROMAGNOLI
Alberto Romagnoli

PODCAST & AUDIO

Lorenzo-Pierelli
Lorenzo Pierelli

VIDEO EDITOR

Tatiana-Zoppi
Tatiana Zoppi

CONTENT EDITOR

HANNO COLLABORATO ANCHE
santa-maria-della-scala-logo
Questit-logo
Medici-senza-frontiere-logo